Assicurazione della qualità del percorso universitario

Il processo di assicurazione della qualità del percorso universitario viene garantito da un organo d'Ateneo, il Presidio di Qualità, che ha un ruolo centrale per la realizzazione del Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ). Per ogni corso di Laurea è inoltre previsto un gruppo di assicurazione della qualità - Gruppo AQ.
Obiettivo centrale delle azioni di AQ è quello di produrre un'attenta azione di monitoraggio del percorso di studi, che consenta di verificare la disponibilità degli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi della formazione e per verificare a posteriori il grado in cui essi siano stati effettivamente conseguiti.

Nell'ambito del CdS il ruolo principale del Gruppo AQ è quello della redazione del cosiddetto Documento del Riesame, nel quale si evidenziano in modo sistematico e strutturato i punti di forza e di debolezza del CdS, prevedendo azioni correttive (laddove necessarie) e/o di mantenimento della qualità reale e percepita del CdS.