Procedura richiesta

Prelaurea

La prelaurea consiste in una presentazione di fronte a una commissione che comprende da 3 a 5 commissari, di norma tutti docenti del corso di laurea. La durata della presentazione è la seguente (se non specificato diversamente nell'e-mail di convocazione):

• lauree triennali: 10 minuti (più eventuali domande della commissione)
  • lauree magistrali: 25 minuti (più eventuali domande della commissione)

Laurea

La laurea si svolge di fronte a una commissione che comprende da 8 a 11 commissari, di norma docenti della Facoltà di Ingegneria con pochissimi docenti del corso di laurea.

• lauree triennali: nessuna presentazione; solo "proclamazione, foto e strette di mano"
  • lauree magistrali: presentazione di 10 minuti (più eventuali domande della commissione)

Suggerimenti sulla presentazione

1. Presentazione
  2. Slides e PC
  3. Invio tesi ai commissari (form di archiviazione)
  4. Archiviazione di slide e tesi: dettagli operativi
Presentazione

Ogni candidato deve prestare molta attenzione a non superare il tempo stabilito per la sua presentazione.

Se la presentazione eccede in modo significativo il tempo stabilito, è probabile---molto probabile se la commissione comprende chi ha scritto questa nota---che la presentazione stessa sia interrotta ed inizi immediatamente la discussione.

Le sessioni di prelaurea sono lunghe e faticose. E' inammissibile che l'agenda di ogni membro della commissione "sballi" completamente perché i candidati non si curano di restare all'interno del tempo stabilito. Ripeto: è inammissibile e non è tollerato (se in una sessione con 8 candidati ogni candidato eccedesse il tempo a propria disposizione di 5 minuti---stima ottimistica---i tempi si allungherebbero automaticamente di 40 minuti). Inoltre, restare all'interno del tempo stabilito è anche una forma di rispetto nei confronti dei propri colleghi.

Slides e PC

I candidati di una stessa sessione di prelaurea devono mettersi d'accordo tra loro in anticipo in modo che:

• Sia utilizzato uno stesso PC per tutta la sessione di prelaurea;
  • Siano già caricate tutte le presentazioni sul PC prima dell'inizio della prelaurea;
  • Il PC sia già collegato al videoproiettore prima dell'inizio della prelaurea (a tale scopo basta provare il collegamento qualche minuto prima dell'inizio della sessione).

Le sessioni di prelaurea sono lunghe e faticose. E' inammissibile che la commissione perda del tempo prezioso perché occorre cambiare collegamenti, fare il bootstrap, risolvere gli inevitabili problemi di risoluzione dello schermo o videoproiettore etc. Ripeto: è inammissibile e non è tollerato (se in una sessione con 8 candidati ogni cambiamento durasse 3 minuti---stima ottimistica---la commissione perderebbe automaticamente 7*3=21 minuti).

Il videoproiettore è prenotato a cura della commissione. Per prelevarlo basta contattare il presidente della commissione (indicato nell'e-mail di convocazione). I candidati possono mettersi in contatto tra loro utilizzando i rispettivi indirizzi indicati nell'e-mail di convocazione.

Invio tesi ai commissari (form di archiviazione)
  1. Attendere il messaggio e-mail di convocazione per la prelaurea (che indica data, luogo e commissione)
  2. Archiviare su uno dei siti web indicati al punto successivo: slides della presentazione di prelaurea; tesi.
  3. Riempire il MODULO DI ARCHIVIAZIONE e premere "submit".
I membri della commissione preleveranno i documenti dal sito web indicato dal candidato nel form di archiviazione. I dati indicati nel form compariranno nell'archivio pubblico dopo qualche minuto o qualche ora.

Gli archivi sono conservati alle seguenti pagine

accessibili dal sito http://icts.dia.units.it/it

Il form deve essere inviato in modo che i commissari abbiano a disposizione almeno un intero giorno lavorativo prima della prelaurea (esempi: prelaurea lunedi, form al pìù tardi giovedì; prelaurea martedì, form al più tardi venerdì; prelaurea mercoledì, form al più tardi lunedì).

Se il candidato desidera:
  • modificare le slides dopo l'invio del form può farlo. La versione archiviata nel web rimarrà però quella indicata nel form.

****************

Archiviazione di slide e tesi: dettagli operativi

Scelta del sito
I documenti devono essere memorizzati su SlideShare. L'inserimento di un documento nel sito (upload) puo' essere effettuato anche senza registrarsi come utente del sito. E' un'operazione gratuita e può essere effettuata con i formati più diffusi (ppt, pdf, ...).

E' consigliabile usare come nome del documento il titolo della tesi, in modo che il materiale sia utilizzabile da chi è interessato ad un certo argomento (il nome dice poco, è utile solo per noi...)

Inserimento del tag ts-inginf

Al termine della fase di inserimento di un documento e' possibile associare uno o piu' "tag" al documento. E' necessario associare il tag ts-inginf.

E' molto importante usare esattamente questo tag, in modo da facilitare la creazione di un archivio: ricerche future con il tag ts-inginf forniranno tutti i lavori dei nostri studenti.

Memorizzazione dell'URL

Una volta inserito un documento, occorre prendere nota dell'URL a cui e' stato memorizzato dal sito web per inserirlo nel form di archiviazione sopra citato

Di solito i siti web indicati associano ai documenti degli URL "molto lunghi". Si prega di:
  • Utilizzare il servizio TinyURL per trasformare l'URL del documento in un altro URL equivalente ma molto piu' breve;
  • Inserire nel form l'URL piu' corto (il servizio TinyURL implementa una redirection "da URL lungo a URL corto" che il servizio stesso mantiene "per sempre").
Ad esempio, i due URL
identificano lo stesso documento, ma conviene inserire nel form il secondo.