Tutorato

Il tutorato è un servizio, messo a disposizione del DIA, che ha lo scopo di aiutare lo studente durante il primo approccio con il mondo universitario e di sostenerlo in itinere nella gestione delle procedure formali necessarie.

A tal riguardo esistono due tipologie di servizi:

1) Docente tutore per l'Area dell'Informazione

2) Studenti tutori

 

Il Docente tutore è stato istituito per effettuare un'azione più efficace di orientamento in-itinere e per monitorare l'andamento dei corsi (soprattutto al I anno della triennale); ciò consente di individuare immediatamente eventuali criticità.

Le sue mansioni sono le seguenti:

1) co-organizza e partecipa all'attività di orientamento presso la scuola superiore, anche mediante i Seminari di Orientamento;
2) accoglie gli studenti neo-immatricolati, fornendo fin dai primi giorni un servizio stretto di tutorato;
3) interviene periodicamente durante le lezioni dei docenti dei vari anni della triennale e della magistrale, con particolare riguardo al I anno della triennale, chiedendo esplicitamente agli studenti gli elementi di criticità emersi durante le lezioni;
4) attua o sollecita le (eventuali) necessarie azioni di correzione, senza dover attendere l'esito della Valutazione, che si ha durante il mese di luglio dell'anno successivo. Il progetto di monitoraggio e tutorato effettuato dal Docente Tutore riguarda l'intero impianto della triennale + magistrale. Le azioni di correzione possono riguardare, a mero titolo esemplificativo, l'introduzione di eventuali esercitatori/tutori, la modifica delle modalità didattiche, l'organizzazione di incontri tra il docente e un gruppo di studenti volti a chiarire le difficoltà, la modifica degli orari di lezione, ecc.

Un'attività importante del Docente tutore è quella di offrire un punto di riferimento costante, durante tutto il percorso di studi, a tutti quegli studenti che desiderino discutere di un qualunque tema inerente il percorso di studi (consigli su piani di studio, criticità, segnalazioni, discussioni sul mondo del lavoro e sull'nternazionalizzaizone ecc.).

Per quanto riguarda invece gli Studenti tutori, che sono quasi sempre studenti della magistrale prossimi alla laurea, si può dire che essi aiutano i neo-immatricolati e tutti coloro che necessitano un consulto, a predisporre piani di studio, a far domanda di mobilità internazionale, a prepararsi per i tirocini ecc.

Un elenco degli studenti tutori si trova sull'apposita pagina predisposta dal DIA.